In questa sezione vogliamo condividere con voi

le esperiezeche i ragazzi vivono e che vi racconteranno attraverso degli articoli scritti da  loro.

 

 

 

 


 

Il 25 aprile abbiamo partecipato alla seconda uscita di alta.

È stata un'uscita molto emozionante e particolare, coincideva infatti con la Festa della Liberazione e a piazza venezia siamo riusciti a vedere le frecce tricolori sorvolare il Milite ignoto. È stato tanto bello quanto insapettato, eravamo infatti in ritardo per arrivare a Largo di torre argentina, dove poi abbiamo aperto l'attività, e mentre passavamo per piazza venezie sono arrivate le frecce tricolori.

 

Arrivati a Largo di torre argentina i capi ci hanno divisi in gruppi ed abbiamo fatto una caccia al tesoro in tutti i luoghi della "resistenza scout" durante l'epoca del fascismo.

Abbiamo infatti visitato: San Giorgio in Velabro dove gli scout "tennero accese le loro fiamme" rinnovando la loro promessa; San Marco al Campidoglio che è un simbolo di resistenza dello scoutismo inquanto l'allora gruppo scout, dopo il regio decreto che sciolse ufficialmente lo scoutismo, si trasformarono apparentemente nella "Congregazione San Marco" rimanendo però segretamente attivo; Santa Maria in Trastevere  e la chiesa di Sant'Agostino.

Roma 25/4/21

Il 15-16 maggio 2021 si è finalmente svolto il nostro primo pernotto. In questi mesi infatti purtroppo non siamo riusciti a fare un pernotto tutti insieme di reparto a causa dell'evoluzione della pandemia nel nosto paese.

È stato bellissimo ritrovarsi tutti insieme e vivere questi due giorni lontani dalla città aprendo il nostro pernotto con il nuovo grido di reparto,ideato durante le riunioni scorse. Abbiamo fatto tantissime attività.

Sabato il Consiglio Capi ha organizzato una serie di giochi su varie tecniche collegate ai brevetti che i Capi squadriglia vogliono conquistare ed abbiamo cucinato per la prima volta il "pantwist",anche detto pane scout, ed è stato veramente entusiasmante. 

 

In un bellissimo clima comunitario ed imersi nel verde, dopo una veglia d'armi veramente emozionante al fuoco la sera prima, domenica mattina un altro nostro fratello esploratore ha fatto la Promessa e dopo abbiamo giocato tutto il giorno. Anche la domenica infatti il Consiglio capi ha organizzato un gioco molto bello e successivamente ci siamo sfidanti nel percorso herbert montato dai Capi reparto.

È stato molto bello e faticoso ma Guglielmo, Capo squadriglia dei gufi, ha fatto un tempo pazzesco, impiegandoci solo 1 minuto e 2 secondi.

È stato un pernotto bellissimo e speriamio di ritornare a viverne tantissimi altri.

Rieti 15-16/5/21

 

Il 15 novembre noi di alta squadriglia siamo andati a fare una cosa speciale.

Ci siamo svegliati la mattina presto verso le 5.00-5.30 (Giuseppe alle 4 ma son dettagli)  per vedere una cosa che non si vede tutti i giorni, o almeno che noi qui a Roma non vediamo spesso, l’alba e  i capi per vederla ci hanno fatto venire al Quirinale. 

C’erano solo due macchine della polizia una di esse con i fanali accesi che illuminavano una piazza senza colori che pareva un vecchio film in bianco e nero. Poi siamo partiti alla volta del campidoglio, non avevo mai visto la città cosi quieta neanche durante il lockdown è un’esperienza magica, comunque passando per delle scalette su piazza Venezia giungemmo al imponente statua di Marco Aurelio, e finalmente iniziammo a scorgere i colori rossastri dell’alba che illuminava i fori romani.  Ahimè c'erano delle nuvole che non ci hanno fatto godere del tutto dei colori dell’alba ma comunque è stato veramente bellissimo.

 Dopo questo mometo siamo andati in una bellissima Chiesa li vicino, dietro Piazza Venezia, la Chiesa del Gesù e dopo la messa siamo tornati al municipio per fare il punto sulle cose che faremo nel corso dell’anno, e sugli argomenti su cui ci vogliamo confrontare e su cui vogliamo riflettere insieme. 

É stata un’uscita anche se come al solito condizionata dal virus, ci siamo divertiti e la prossima volta dopo che la situazione sarà finita potremmo tornarci tutti insieme.

Roma 15/11/20